Avete mai tentato un trapianto ai capelli che vi ha lasciato una perdita di capelli peggiore di quella precedente al trapianto? Anche se non l’avete fatto, un trapianto capelli fallimentare è il triste esito di molti pazienti che cercano soluzioni ai loro problemi di perdita di capelli.
Realtà del Cattivo Trapianto di Capelli
Realtà del Cattivo Trapianto di Capelli
Trapianto capelli, rischi: contrariamente a quanto si crede, non tutti i trapianti di capelli hanno un tasso di successo del 100%. In genere, un trapianto capelli andato male si verifica quando i risultati del trapianto appaiono meno convenzionali e meno densi della media dei capelli umani e quindi la situazione prima e dopo un trapianto capelli rimane pressoché invariata.
Perché Si Verifica un Trapianto di Capelli Non Riuscito?
Se i capelli trapiantati cadono, nella maggior parte dei casi la colpa dei cattivi trapianti di capelli ricade sui medici. Tuttavia, i medici non sono l’unica causa dei cattivi trapianti di capelli, poiché altri fattori portano a risultati di trapianto capelli scadenti. Ecco cinque fattori principali che possono aumentare i rischi di un trapianto di capelli e contribuire a un cattivo trapianto di capelli.
Errori del Paziente nel Dopo Trapianto Capelli
Condizioni Inadatte al Trapianto
Condizioni Inadatte al Trapianto
Non è professionale presumere che un trapianto di capelli sia una risposta perfetta per ogni paziente. Alcune persone presentano condizioni dei capelli che non consentono il successo del trapianto. Il tuo chirurgo dovrà valutare correttamente rispetto ad un trapianto capelli pro e contro della tua specifica situazione. Inoltre, qualsiasi processo chirurgico può concludersi con un fallimento. Alcuni criteri da considerare per determinare l‘idoneità di un capello al trapianto includono l’età, l‘area del cuoio capelluto per il trapianto, la storia di perdita di capelli e la capacità dell’area donatrice. Un chirurgo esperto saprà consigliarti sul quando fare un trapianto di capelli.
Altri fattori come cicatrici visibili nella regione dei capelli, attaccature troppo larghe e in avanti, nonché innesti di capelli di grandi dimensioni possono determinare un trapianto di capelli improprio.
Errori nell'Estrazione degli Innesti di Capelli
Errori nell'Estrazione degli Innesti di Capelli
Altre volte, i capelli trapiantati non crescono a causa di un innesto improprio e di un’eccessiva estrazione di unità follicolari. Alcuni degli errori di innesto più comuni includono l’estrazione di capelli sbilanciata, l’uso scorretto degli strumenti di innesto, l’eccesso di innesti rimossi dalla regione auricolare e l’eccessiva raccolta di un’area donatrice.
Le Migliori Tecniche di Ricostruzione dei Capelli per Rimediare a un Cattivo Trapianto di Capelli
Le Migliori Tecniche di Ricostruzione dei Capelli per Rimediare a un Cattivo Trapianto di Capelli
L’estrazione dell’unità follicolare e la ricostruzione diretta dei capelli sono tecniche di restauro dei capelli, comprovate dal punto di vista medico, che possono aiutare i pazienti a ripristinare i follicoli piliferi e a ottenere capelli dall’aspetto più naturale. Il tuo chirurgo saprà scegliere la migliore tecnica per correggere un trapianto capelli non riuscito:
Procedura di camuffamento: I chirurghi optano per questo metodo quando i risultati del trapianto non sono terribili. Il metodo estrae gli innesti di capelli scadenti e li sostituisce con singoli follicoli.
Procedura di estrazione: Questa tecnica è nota anche come escissione degli innesti. Consiste nel rimuovere gli innesti di capelli innaturali, scomporli in unità follicolari più piccole e reimpiantarli con la giusta angolazione.
Metodo combinato: La tecnica combinata adotta entrambi i metodi di camuffamento e di escissione per reimpiantare e adottare i nuovi capelli del donatore.
Micropigmentazione del cuoio capelluto: La SMP consiste nel nascondere un cattivo trapianto di capelli con un disegno simile a un tatuaggio che fa apparire la cicatrice come un’acconciatura bassa.
Considerazioni Finali sul Rimedio al Cattivo Trapianto di Capelli
Considerazioni Finali sul Rimedio al Cattivo Trapianto di Capelli
Un cattivo trapianto di capelli può avere effetti a catena sui pazienti. Per questo motivo, quando si tratta di sistemare un trapianto capelli non riuscito, è bene rivolgersi solo a un professionista qualificato.
Cosmedica è una clinica leader in questo campo ed è pronta ad offrire l’esperienza e la competenza necessarie per rimettere in sesto i tuoi capelli. Contatta Cosmedica oggi stesso per un servizio di trapianto di alta qualità.
FAQs
FAQs
Come riconoscere un trapianto di capelli non riuscito?
Ci sono quattro modi per riconoscere un trapianto capelli non riuscito: la chioma appare innaturale, ci sono cicatrici visibili, l’attaccatura è irregolare o gli innesti appaiono orientati in modo insolito. Considera che queste condizioni non appariranno prima di 10 giorni dall’operazione.
Quali sono i motivi per cui un trapianto capelli può non riuscire?
Le principali ragioni di un trapianto capelli andato male possono essere la mancanza di esperienza e preparazione del chirurgo, il mancato rispetto delle istruzioni post-operatorie o il profilo del paziente non era adatto a sostenere la procedura.
Un trapianto di capelli andato male può essere corretto?
Sì, è assolutamente possibile correggere un trapianto di capelli fallito. Per effettuare nuovamente la procedura, scegli una clinica professionale con un medico competente e che disponga delle tecnologie necessarie per eseguire la seconda operazione.