La perdita di capelli non ha sempre cause di tipo genetico. Il modo in cui ti prendi cura di te stesso, inclusa la gestione dello stress, può essere altrettanto importante per fermare il diradamento o la perdita dei capelli. Naturalmente, ogni caso di caduta dei capelli è diverso, ma esiste un legame dimostrato tra stress eccessivo e caduta dei capelli.
Uno stress eccessivo può spingere un gran numero di follicoli piliferi in una “fase di riposo”, in cui smettono di produrre nuovi capelli. Questa condizione è chiamata telogen effluvium. In alcuni casi estremi, livelli di stress gravi possono indurre il sistema immunitario del corpo ad attaccare i propri follicoli piliferi, una condizione chiamata alopecia areata.
In questi casi si potrebbe prendere in considerazione effettuare un trapianto capelli Tuchia, che rappresenta una soluzione efficace per risolvere i problemi legati alla perdita e diradamento dei capelli.
Cosa Accade al Tuo Corpo Quando Sei Stressato?
Non tutto lo stress porta alla caduta dei capelli. Il giusto tipo di stress può anche farti bene. Gli scienziati hanno dimostrato che questo tipo di stress, noto come eustress, può migliorare le tue prestazioni, motivarti a raggiungere risultati e persino migliorare la tua salute fisica e allungare la tua vita.
D’altro canto, lo stress negativo – l’angoscia – può avere effetti disastrosi sulla salute. Potrebbe trattarsi di stress emotivo, psicologico o di lunga durata (cronico) che non viene affrontato o che può essere travolgente.
Questa forma di stress è il problema. Quando sei stressato, il tuo corpo rilascia ormoni come il cortisolo o l’adrenalina nel sangue, che possono essere utili a breve termine, ma a lungo termine hanno effetti dannosi sui sistemi essenziali del tuo corpo. Se sei troppo stressato, il tuo corpo continua a produrre ormoni e si stanca, si indebolisce e alla fine si esaurisce.
Perché Questo Provoca la Caduta dei Capelli?
La maggior parte delle persone ha circa 100.000 follicoli piliferi sul cuoio capelluto. Ogni follicolo alterna la fase di crescita (anagen) e la fase di riposo (telogen).
Se hai una chioma folta, molti più follicoli piliferi si trovano nella fase anagen rispetto alla fase telogen, quindi non si nota che alcuni di loro si stanno prendendo una pausa. Quando un follicolo pilifero passa dalla crescita allo stato di riposo, dalla fase anagen a quella telogen, i capelli cadono. Questa è una parte normale del ciclo dei capelli.
Ma cosa succede se si verifica un episodio improvviso di intenso stress emotivo o psicologico? Il corpo rilascia l’ormone cortisolo e i follicoli piliferi passano dalla fase di crescita a quella di riposo. Il risultato? Diradamento dei capelli.
Quanto Dura il Diradamento dei Capelli Indotto Dallo Stress e Come Si Presenta?
Lo stress che fa cadere i capelli può essere improvviso o può avvenire per un periodo più lungo. Tuttavia, se si verifica un evento traumatico, i capelli non si diraderanno o cadranno immediatamente. La caduta dei capelli di solito non avviene prima di circa tre mesi.
Perchè accade questo? I follicoli piliferi reagiscono lentamente, quindi anche se possono entrare nella fase telogen troppo presto, il cambiamento di fase del ciclo pilifero dura circa tre mesi. I capelli cadono solo alla fine del ciclo.
La caduta dei capelli dovuta allo stress si presenta diffusa su tutto il cuoio capelluto. L’effluvio telogen può portare alla perdita dei capelli del 50%. I capelli cadono da tutto il cuoio capelluto: la calvizie completa di solito non è un sintomo. La caduta dei capelli a chiazze può essere un sintomo di un grave attacco di alopecia areata, in cui lo stress estremo porta il sistema immunitario ad attaccare i follicoli piliferi.
I Capelli Persi A Causa Dello Stress Possono Ricrescere?
Di solito la caduta dei capelli indotta dallo stress è una condizione temporanea, soprattutto se i livelli di stress ritornano a livelli più gestibili. Tuttavia, questo può essere spesso un processo lento, poiché ci vuole tempo perché i follicoli piliferi ritornino al normale ciclo dei capelli e ricrescano allo spessore normale. Proprio come ci vuole tempo perché i follicoli passino dallo stadio anagen a quello telogen, è vero anche il contrario.
Sfortunatamente, il recupero non è sempre completo. A volte i capelli non riacquistano mai la loro densità originale. Spesso il diradamento dei capelli legato allo stress rivela altri tipi di caduta dei capelli. Le persone anziane di solito hanno i capelli naturalmente più sottili, quindi ciò può comportare una crescita dei capelli più debole dopo la caduta dei capelli.
Cosa Si Può Fare?
Il modo in cui le persone gestiscono lo stress è estremamente individuale. Alcune persone ritengono che lo sport sia molto efficace nel migliorare il proprio benessere, mentre altre utilizzano la meditazione.
Se ti accorgi di essere stressato, prova a sperimentare attività o tecniche mentali che ti aiutano a rilassarti. Inoltre, non c’è vergogna nel chiedere aiuto a un professionista, soprattutto se si è sottoposti a uno stress a lungo termine che non è facile da risolvere.
Se la caduta dei capelli è già avvenuta e dopo circa sei mesi la crescita dei capelli non è ancora tornata alla normalità, un’opzione potrebbe essere il trapianto capelli. In particolare, la Turchia è una tra le mete più popolari al mondo per questo tipo di operazioni, grazie ai costi davvero convenienti.
Se vuoi prendere in considerazione un trapianto di capelli, è necessario effettuare un approfondito consulto con un medico esperto. Contatta subito il Dott. Levent Acar per un consulto gratuito.
FAQs
Lo stress può indurre la caduta dei capelli?
Si: è stata trovata una correlazione tra un forte stato di stress emotivo e psicologico con disturbi legati alla calvizie e perdita di capelli.
La perdita di capelli provocata dallo stress è permanente?
Nella maggior parte dei casi è una condizione temporanea. Una volta che i livelli di stress ritornano alla normalità, anche il cuoio capelluto e la densità dei capelli si ripristinano.
Quali soluzioni si possono adottare per combattere la caduta dei capelli causata dallo stress?
Molte persone scelgono di combattere alti livelli di stress con lo sport o la meditazione, oppure rivolgendosi ad un professionista. Se la situazione del cuoio capelluto non migliora, si può prendere il considerazione un trapianto di capelli.