Le ragioni della caduta dei capelli sono varie e individuali quanto le persone stesse. Ma può lo shampoo sbagliato causare la perdita dei capelli?
Una certa quantità di capelli che cade durante il giorno è completamente normale. Questo perché non tutti i capelli sono nella stessa fase di crescita contemporaneamente. Alcuni stanno crescendo, altri sono in fase di riposo e alcuni capelli cadono perché hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita. Fino a 100 capelli persi al giorno possono essere attribuiti a questo fatto.
Se perdi più di questa quantità, non farti prendere dal panico! Ci sono molte possibili ragioni per cui i tuoi capelli stanno cadendo. Non tutta la perdita di capelli è permanente.
Per alcuni, i geni causano l’assottigliamento dei capelli sempre di più. Questo è ciò che chiamiamo alopecia androgenetica. Per altri, è la malnutrizione o l’uso di farmaci che causa la rottura dei capelli.
Anche il sistema immunitario o problemi ormonali possono essere i colpevoli quando appaiono improvvisamente chiazze calve tra i capelli sani, come nel caso dell’alopecia areata e della perdita di capelli da tiroide. Una cattiva cura dei capelli e prodotti per lo styling possono portare a capelli stressati, radici grasse o addirittura alopecia da trazione.
La Perdita di Capelli Dovuta Allo Shampoo Sbagliato
Le donne in particolare tendono a fare shampoo e ad acconciare i loro capelli con prodotti frequentemente. Amano anche avere capelli in piega e colorati. Usare uno shampoo sbagliato sui capelli ne rende ruvido lo strato esterno e li rende fragili.
In particolare, gli shampoo con siliconi e i cosiddetti shampoo purificanti possono causare l’essiccazione e la rottura dei capelli. Inoltre, lavare spesso i capelli con acqua calda rovina il valore del pH del cuoio capelluto e dei capelli e rimuove gli oli naturali da essi.
Paradossalmente, questo causa capelli grassi perché, dopo essere stati privati dei loro oli, il cuoio capelluto compensa eccessivamente la perdita producendo una grande quantità di nuovo olio.
Se tratti i tuoi capelli con un asciugacapelli, una piastra o un ferro arricciacapelli dopo lo shampoo e non usi protezione dal calore, la rottura dei capelli è quasi garantita.
Durante il processo, i capelli possono rompersi così tanto da sembrare una perdita di capelli eccessiva. Con i capelli colorati, è ancora più pronunciato.
Ingredienti Dannosi Di Uno Shampoo Sbagliato
Parabeni
I parabeni sono presenti in molti shampoo disponibili al banco. Semplicemente perché sono abbastanza economici da produrre. I parabeni sono conservanti che dovrebbero proteggere il nostro shampoo dalla muffa, ad esempio.
Ma c’è un rovescio della medaglia, perché questo ingrediente è sospettato di essere cancerogeno. Può anche interferire con i nostri ormoni, il che può portare alla caduta dei capelli in alcuni casi. Inoltre, si dice che l’ingrediente rilasci tossine nel nostro corpo.
Siliconi
Abbiamo già menzionato i siliconi sopra. Assicurano che i nostri capelli appaiano lisci e lucenti. Il che sembra fantastico all’inizio, perché chi ama i capelli opachi?
Allo stesso tempo, tuttavia, i siliconi si avvolgono attorno ai capelli come un mantello e impediscono che la radice del capello possa essere sufficientemente rifornita di minerali. Così, i capelli si asciugano praticamente dall’interno.
Solfati
Chi non ama quando lo shampoo inizia a fare schiuma? I responsabili di questo sono i solfati, che hanno un effetto detergente e schiumogeno.
Nella maggior parte degli shampoo, troverai le sostanze Sodium Laureth Sulfate (SLES) e Sodium Lauryl Sulfate (SLS). Evita questi ingredienti per non scegliere lo shampoo sbagliato.
Alcool Isopropilico
Non appena leggi questo ingrediente su una bottiglia di shampoo, è meglio rimetterlo sullo scaffale e scappare. Infatti secca i capelli e li rende fragili. L’alcool isopropilico è utilizzato anche, ad esempio, nelle vernici o negli antigelo. Evita anche questo ingrediente per evitare di applicare uno shampoo sbagliato.
Shampoo e balsamo del reparto di cosmetici naturali o shampoo a secco sono una buona alternativa se vuoi prenderti cura dei tuoi capelli delicatamente.
Perdita dei Capelli a Causa Della Tinta
Colorare i propri capelli fa parte della routine di bellezza per molte persone, soprattutto donne. O perché vogliono cambiare il colore naturale dei loro capelli o perché vogliono coprire i primi capelli grigi.
Però, tingere i capelli può danneggiare la struttura dei capelli, il che può influire negativamente sulla crescita dei capelli, specialmente se i colori contengono sostanze come ammoniaca o ossidanti.
Inoltre, gli ingredienti possono irritare il cuoio capelluto in modo tale che le radici dei capelli siano meno ben fornite di nutrienti. Questo può anche risultare in un aumento della caduta dei capelli.
La Perdita di Capelli a Causa di Acconciature Rigide
Le acconciature rigide, cioè i capelli tirati indietro stretti, sono di gran moda. Ma ciò che è alla moda non è sempre buono per i capelli.
La costante trazione dei capelli mette a dura prova le radici dei capelli. Il risultato può essere la cosiddetta alopecia da trazione, in cui i follicoli piliferi sono permanentemente e irrimediabilmente danneggiati. Rimangono chiazze calve, ad esempio alle tempie o alla linea frontale dei capelli.
Nel caso di alopecia da trazione irreparabile, perdita circolare dei capelli o alopecia androgenetica, un trapianto di capelli in Turchia può aiutare, come quelli eseguiti presso la Cosmedica Clinic dal Dr. Levent Acar. Ammira i risultati ottenuti nella nostra pagina trapianto capelli prima e dopo.
Le chiazze calve vengono ripristinate utilizzando i metodi e le tecniche più moderne a prezzi davvero imbattibili, come il trapianto capelli FUE.
Prenota subito un consulto gratuito con Clinica Cosmedica.
FAQs
Le ragioni della perdita dei capelli possono essere molteplici e strettamente perosnali: sicuramente l’utilizzo di uno shampoo sbagliato potrebbe essere tra quelle.
Alcune sostanze presenti nei comuni shampoo sono note per essere dannose sui capelli, tra cui: parabeni, siliconi, solfati ed alcool isopropilico.
Esistono in commercio diverse alternative agli shampoo da banco che sono molto più delicati sul cuoio capelluto e sui capelli, come shampoo naturali e shampoo a secco.