Un trapianto capelli Turchia significa maggiore autostima. Essendo un appassionato di sport, naturalmente vuoi fare qualcosa per la tua forma fisica il prima possibile e riprendere le tue solite attività sportive. Ma è consentito fare esercizio dopo un trapianto di capelli?
È Consentito Fare Sport Dopo Un Trapianto Di Capelli?
Dopo la procedura alla Clinica Cosmedica del Dott. Levent Acar, sarai mentalmente in forma già il giorno successivo. Tuttavia, potrai ricominciare a fare esercizio fisico solo due settimane dopo il trapianto di capelli. Per non rallentare il processo di guarigione, bisogna tenere in considerazione alcune cose.
- Luce Solare Diretta
Dopo la procedura, i follicoli piliferi sono sensibili al sole ed al calore. Il cuoio capelluto si secca. La radiazione UV danneggia i follicoli piliferi trapiantati. Pertanto, il cuoio capelluto dovrebbe essere protetto dal sole con cappellini o cappucci larghi nei primi giorni dopo l’intervento. Quando riprendi le attività sportive, non dovresti indossare alcun copricapo perché sotto il tessuto si forma più sudore, ritardando il processo di guarigione.
- Esercizio Intenso
L’allenamento intenso porta anche a un’eccessiva sudorazione. Il rischio di infezione aumenta e la guarigione viene ritardata. Il sudore non dovrebbe mai essere asciugato ma solo tamponato con cura. I movimenti di asciugatura possono strappare le radici dei capelli che non sono ancora sufficientemente ancorate al cuoio capelluto.
- Segui le Istruzioni del Medico
Prima del trapianto di capelli alla Clinica Cosmedica, il Dott. Acar ti fornirà informazioni sulla necessaria cura post-operatoria. Cura il cuoio capelluto con spray idratanti speciali e lozioni per supportare la circolazione del sangue ai follicoli piliferi. Una pulizia regolare del cuoio capelluto con una lozione detergente delicata accelererà la crescita dei follicoli piliferi.
Quanto Tempo Dovrei Aspettare Prima Di Fare Sport Ed Esercizio?
Non dovresti fare esercizio nei primi quattro giorni dopo il trapianto di capelli. Le radici dei capelli hanno bisogno di tempo per crescere in modo saldo e per essere fornite di nutrienti e ossigeno sufficienti. Un programma di esercizio leggero può essere iniziato due settimane dopo l’intervento. Gli allenamenti intensi dovrebbero essere ripresi solo dopo almeno quattro settimane.
Quali Sport Posso Praticare Dopo Un Trapianto Di Capelli?
Nelle prime settimane dopo il trapianto capelli, dovresti praticare solo sport leggeri. Fare jogging e Nordic walking non sono un problema. Tuttavia, non dovresti indossare alcun copricapo.
Il calcio può essere rischioso in alcune situazioni. Se la maglia viene tirata sopra la testa troppo velocemente, le radici dei capelli possono essere strappate dall’area ricevente. Inoltre, gli innesti possono essere danneggiati da un forte impatto della palla. Gli innesti appena trapiantati muoiono facilmente dopo un livido. Le radici dei capelli possono anche essere danneggiate e morire a causa di colpi e graffi durante contatti fisici troppo duri.
Si dovrebbero evitare nuoto e prendere il sole diretto per i primi quattro mesi. I follicoli piliferi sono particolarmente sensibili alla radiazione UV del sole. Un ampio cappello da pescatore può proteggere i capelli trapiantati dal sole. L’acqua di mare salata o l’acqua clorata nelle piscine causeranno la morte dei follicoli piliferi. L’acqua naturale contiene germi che aumentano il rischio di infezione.
Se ti rechi in palestra, assicurati di non appoggiare la testa su alcuna attrezzatura. Gli impianti capillari possono essere danneggiati dalla pressione. C’è un alto rischio quando si fa esercizio su attrezzature come la panca piana o la leg press. Anche gli esercizi di pilates e yoga possono danneggiare le nuove radici dei capelli attraverso la pressione.
A Cosa Prestare Attenzione Quando Fai Attività Fisica Dopo un Trapianto Capelli?
Grazie alle procedure avanzate e minimamente invasive utilizzate presso Clinica Cosmedica (come il trapianto capelli tecnica FUE), ti sentirai in forma ed in salute già nei giorni seguenti all’operazione di trapianto capelli.
La Turchia è rinomata per le sue procedure all’avanguardia e dai prezzi contenuti: consulta la nostra pagina trapianto capelli Turchia costi per saperne di più.
Tuttavia, dovresti comunque evitare sforzi fisici pesanti per non prolungare il tempo necessario alla rigenerazione dei follicoli piliferi. Gli esercizi ripresi dopo alcune settimane non dovrebbero essere troppo faticosi per evitare di sudare. Prendendo le precauzioni appropriate durante lo sport, ci si può aspettare una guarigione più veloce.
Prenota un consulto gratuito presso Clinica Cosmedica per esporre tutti i tuoi dubbi e domande al Dott. Levent Acar.